Unstoppable Gorg (Mac e per iPad) offre due idee originali nel gettonato settore dei difendi la torre: una atmosfera completamente ispirata alla fantascienza anni ’50 e l’assenza di griglie e postazioni fisse. Il nostro compito è quello di posizionare diversi tipi di satelliti di difesa nelle orbite della Terra e degli altri pianeti del sistema solare per fermare una micidiale invasione vecchio stile di alieni con la faccia da mosche e super cervelli, grigi dischi volanti che ruotano davvero, robot con un secchiello in testa e un po’ troppo umanoidi.
La parte originale del gameplay consiste nella possibilità per il giocatore di ruotare e riposizionare le varie orbite disponibili in questo modo, a seconda del tipo di orda di nemici e della loro posizione, l’utente può cambiare la posizione delle difese per renderle più efficaci. Attraverso i 40 livelli di gioco dobbiamo imparare a posizionare e sfruttare al massimo satelliti di ogni tipo: generatori solari, lancia missili, laser, satelliti specializzati in riparazioni e così via. A partire dal titolo, ogni dettaglio di Unstoppable Gorg è ispirato ai B-movie di fantascienza in bianco e nero dell’epoca, questo vale per la trama, i personaggi e pure per gli effetti audio e la colonna sonora: non manca nemmeno la femmina fatale da proteggere e conquistare. Notiamo che lo sviluppatore Futuremark è lo stesso da anni specializzato in software di test e benchmark per le prestazioni grafiche dei PC.
Unstoppable Gorg è disponibile per Mac a 7,99 euro e anche per iPad: in questi giorni la versione per tablet è proposta con il 60% di sconto a soli 1,59 euro. Anche se i primi acquirenti segnalano alcuni problemi di crash per la versione iPad, chi è interessato può sfruttare questo periodo di promozione per risparmiare in attesa di un aggiornamento che risolva i problemi.