Epic Games, la società che sviluppa Unreal Engine 4, offre agli sviluppatori la possibilità di usare il nuovo motore grafico di rendering multipiattaforma per fini commerciali a 19$ al mese, costo che è quattro volte inferiore rispetto a quello del maggiore concorrente (Unity Pro). L’offerta prevede un contributo pari al 5% per ogni gioco venduto: nel caso, ad esempio, di un gioco venduto a 10$ sull’App Store lo sviluppatore riceverà 6.50$, Apple riceverà 3$ e 0,50$ agli autori di Unreal. Il prezzo è interessante tenendo conto che il motore di rendering in questione è uno dei migliori in circolazione, usato in giochi quali ad esempio Gears of War su Xbox e Infinity Blade su iOS.
Al prezzo prima indicato, gli sviluppatori hanno la possibilità di accedere(per il periodo di abbonamento) a tutti gli strumenti creati da Epic, al codice sorgente C++, esempi, template di giochi e tutorial.
Mozilla ed Epic hanno nel frattempo mostrato la possibilità di eseguire l’ultima versione dello storico motore grafico per videogiochi direttamente in Firefox senza ricorrere a plug-in. Il motore, lo ricordiamo, è gratuito per uso non commerciale.