Unreal Engine 4.17 è l’ultima versione del “motore grafico” sviluppato da Epic Games. Questa release integra migliorie specifiche per la creazione e presentazione di contenuti in realtà virtuale e le prime implementazioni “sperimentali” per ARKit, la tecnologia che sarà integrata in iOS 11 che consente agli sviluppatori di sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali per offrire esperienze di gioco interattive, ma anche esperienze di shopping innovative, creare app per il design industriale e altro ancora.
Unreal Engine è stato utilizzato sul palco dell’ultima Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple per mostrare le potenzialità di ARKit, consentendo il rendering in tempo reale di vari elementi rappresentati virtualmente su una scrivania.
Unreal Engine in versione per iOS è disponibile dal 2010 e una versione per OS X è stata messa a disposizione l’anno seguente. È un motore grafico molto potente, con integrate funzionalità di rendering avanzato con rilevamento delle collisioni, funzionalità di intelligenza artificiale, gestione networking, supporto a impostazioni grafiche che tengono di conto dell’illuminazione globale, ombreggiature, fisica degli elementi.
La tecnologia ARKit di Apple richiede dispositivi iOS con SoC A9 o seguenti, quindi iPhone 6s, SE e seguenti o gli iPad di ultima generazione, oltre ovviamente ai nuovi iPhone in arrivo a settembre. Apple propone ARKit per la creazione di applicazioni che sfruttano la Realtà Aumentata ma gli sviluppatori si sono già sbizzarriti e hanno dimostrato la possibilità di creare app di tutti i tipi. Ulteriori dettagli sulla nuova versione di Unreal Engine 4.17 a questo indirizzo.