Unpossible è l’ennesimo endless game che appare in App Store, ma che per un motivo o per l’altro riesce sempre a trovare notorietà e a divertire. In Unpossible l’utente dovrà attraversare un difficile percorso, nel tentativo di resistere il più a lungo possibile. Nelle meccaniche di gioco non c’è nulla di originale e il prodotto può essere paragonato a titoli del calibro di Super Hexagon. In ogni caso, l’inquadratura di gioco rende il prodotto allettante e curioso.
La visuale in prima persona conferisce al gioco un ritmo ancora più elevato e pone il giocatore di fronte ad una gara ad ostacoli parecchio intensa, dove il minimo errore sarà ripagato con il solito game over. Sembra di stare su montagne russe futuristiche. Unpossibile offre tre diversi sistemi di controllo: tattile, tilt e mediante controller certificati Mfi. Funzionano tutti egregiamente e scegliere l’uno, piuttosto che l’altro, è soltanto una questione di gusti. Ovviamente, nel caso in cui si disponga di un costoso pad esterno il consiglio è quello di utilizzare i tasti fisici, piuttosto che quelli virtuali, così da giustificarne, almeno in parte, l’acquisto.
Unpossible offre tre livelli di difficoltà: Simplicity, Futile e Ultra. Il primo è piuttosto facile e assolutamente sconsigliato dato che non offre molti stimoli per ripetere la corsa più, e più volte. La modalità intermedia, invece, cambia completamente musica, dato che imporrà un ritmo di gioco più serrato, dove sarà necessario resistere almeno 60 secondi per poter sbloccare il terzo livello di sfida. Anche se sembra facile, raggiungere il minuto sarà impresa non da poco.
La grafica è abbastanza semplice, ma risulta nel complesso elegante, minimalista e futuristica, con combinazioni di colori non troppo vivaci, che variano dal blu al nero. Il framerate è davvero stabile, ma occorre notare che il titolo richiede almeno un iPad 2, un iPhone 4S o un iPod Touch di quinta generazione per funzionare correttamente.
Unpossible è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui al prezzo di 1,79 euro.