YouTube lancerà un servizio di TV in streaming. Previsto per il 2017, si chiamerà ‘Unplugged’ e sembra offrirà dei pacchetti a pagamento per la visione di canali della TV via cavo tramite Internet.
Il progetto sarebbe una priorità per il gigante dei video in rete, che sarebbe già entrato in contatto con aziende importanti tra cui NBC Universal, Viacom, Twenty-First Century Fox e CBS: anche se le trattative restano al momento private e non è chiaro – si legge su Bloomberg – se sono già stati trovati accordi per la concessione dei diritti.
«Il nostro obiettivo è quello di offrire una scelta più ampia ai nostri utenti» ha dichiarato il CEO di Google Sundar Pichai in una lettera agli azionisti di Alphabet, società cui fanno capo Google ed altre aziende controllate di Big G «Abbiamo cominciato questo viaggio dal basso, con applicazioni specifiche per YouTube per bambini e con YouTube RED», abbonamento che prevede l’eliminazione degli annunci pubblicitari ed una serie di contenuti esclusivi.
In base a quanto si apprende, la società potrebbe offrire più pacchetti che ben si adatterebbero a diverse esigenze. Ci dovrebbe essere un’opzione di acquisto che offrirebbe lo streaming di quattro emittenti USA e un paio di canali via cavo tra i più popolari; un’altra opzione potrebbe offrire una serie di canali per temi specifici, includendo ad esempio tre o quattro canali che concentrano i contenuti su film e serie TV. Per quanto riguarda la modalità di acquisto, la società dovrebbe chiedere un fisso per il servizio e degli extra mensili per ogni pacchetto aggiungo all’abbonamento.
Se YouTube dovesse riuscire nell’impresa si tratterebbe di un importante passo avanti in un mercato a cui Apple è interessata già da molto tempo, anche se le ultime voci a riguardo riferivano che la multinazionale di Cupertino non sarebbe poi riuscita a raggiungere un accordo concreto con le emittenti televisive.