Unpixelate è un rompicapo tridimensionale da poco apparso in App Store dal team di sviluppo DeNa, dove il giocatore guiderà una grossa sfera di metallo all’interno di stage sospesi per aria e formati unicamente da piastrelle in stile pixel. Scopo del gioco è quello di oltrepassare tutti i quadri proposti e giungere al portale d’uscita dopo aver collezionato i vari cubi dorati sparsi lungo il tracciato.
Il primo approccio con il titolo non è dei più semplici ed immediati. Non c’è un vero e proprio tutorial che spiega passo passo come funzionano i comandi nel dettaglio. Toccando una qualsiasi mattonella adiacente a quella dove è posizionata la biglia ci si riuscirà a spostare per lo stage, mentre eseguendo un doppio tap in rapida sequenza si spiccherà un balzo verso una mattonella desiderata. Occorre spendere qualche sessione di gioco per comprendere fino a fondo questo sistema di comandi, che a dire il vero non risulta massimamente comodo. In ogni caso, dopo aver preso confidenza con i controlli si riuscirà ad ottenere una buona precisione negli spostamenti della biglia. E’ possibile anche mantenere la pressione del dito verso una determinata direzione, ma non si tratta di una mossa particolarmente consigliata, dato che in questo modo si finirà spesso per perdere il controllo della biglia che cadrà nel vuoto.
Unpixelate offre in totale un centinaio di livelli sparsi attraverso 11 mondi di gioco. Prima di sbloccare uno stage occorre aver superato quello precedente; il gioco è così basato su una necessaria consequenzialità degli stage, senza che l’utente possa saltare dall’uno all’altro a proprio piacimento. Lo stile grafico adottato è davvero interessante, moderno e retrò allo stesso tempo. I mondi di gioco che si andranno a calcare sono luminosi e mentre le varie piastrelle fluttuanti rendono l’idea di uno stile moderno e minimale, facendo più attenzione si riescono a notare i blocchi retrò che compongono le piattaforme di gioco su cui andrà a rotolare la palla metallica. La colonna sonora è rilassante, piacevole da ascoltare, mentre gli effetti sonori risultano molto vibranti, quasi stonano se paragonati al sottofondo leggero.
Unpixelate è disponibile in App Store come applicazione universale al prezzo di 2,99 euro e si scarica da qui per iPhone e iPad.