Per la prima volta in tempi recenti, le telecamere entrano nel sancta sanctorum di Apple: l’area dove si disegnano e si creano i prototipi dei computer della Mela. A realizzare lo scoop è stato il documentarista Gary Hustwit per il suo nuovo lavoro, “Objectified“.
La pellicola è, appunto, un documentario che si spinge a cercare il processo creativo e materiale che porta alla realizzazione degli oggetti che usiamo nella vita comune: “dagli spazzolini da denti ai gadget tecnologici”, ovviamente con un accento sulle persone che operano questo processo e la loro visione creativa. Tra questi ultimi non poteva mancare come esempio di assoluta genialità e cura maniacale della filiera che va dall’ideazione alla produzione materiale, Jonathan Ive.
Nella foto, l’unica visibile sul sito, si vede il capo del settore design di Cupertino con in mano un MacBook Air e sullo sfondo una serie di macchine per la lavorazione dei materiali e la produzione, probabilmente, dei prototipi. “Mi sono sentito come Charlie in Willy Wonka e la Fabbrica del Cioccolato – dice il regista nel suo blog. Solo che tutto era fatto di alluminio lucido invece che di dolciumi e non c’erano ompa lompa in giro”