Uno strumento senza compromessi con un suono analogico di qualità, dotato di funzionalità avanzate e facile da programmare: è UNO Synth, il risultato della ventennale esperienza in sviluppo di software e hardware di IK Multimedia unita alle competenze del produttore italiano di sintetizzatori Soundmachines e ai consigli del guru dei sintetizzatori IK Erik Norlander, una delle menti dietro celebri synth come Alesis Andromeda.
UNO Synth è estremamente portatile e può essere utilizzato per fare musica praticamente ovunque, mentre l’ingresso audio integrato consente il concatenamento di altri dispositivi audio esterni (come le drum machine) senza bisogno di un mixer aggiuntivo. Nonostante il design in miniatura presenta inoltre un potente motore di sintesi con un percorso audio interamente analogico alla pari di synth professionali molto più costosi.
Nello specifico integra 2 VCO indipendenti con onde Saw, Triangle, Pulse e PWM dell’onda quadra, 1 noise generator indipendente, VCF multimode risonante e VCA, oltre a un filtro multimode analogico risonante a 2-poli OTA-based: LPF, HPF e BPF. Il dual-stage overdrive fornisce all’ingresso del filtro il tono di saturazione dei synth classici, dai gradi più sottili alla distorsione più aggressiva. Mette a disposizione poi LFO con onde Saw, Square, Triangle e Sine, Random e Sample-and-Hold per modulare Pitch, Filtro, Amplificatore e forme d’onda continue dell’oscillatore tra cui PWM.
UNO Synth esce di fabbrica con 100 preset “grab-and-go”, di cui 80 completamente riscrivibili. Fisicamente è dotato di oltre 40 comandi integrati e display LED, con tastiera multi-touch a 27 note. Può essere acquistato presso lo Store Online IK e i rivenditori autorizzati in tutto il mondo a soli 199,99 euro.