Domenica si è svolta a New York l’annuale Gay Pride, la parata che celebra l’orgoglio Lgbt. Per l’occasione Apple ha preparato uno speciale cinturino per Apple Watch usando i colori della bandiera arcobaleno, il simbolo più usato e noto del movimento di liberazione omosessuale.
Il cinturino di nylon, prodotto in piccole quantità, celebra i 30 anni di Pride, primo gruppo della Diversity Network Association che in Apple promuove la cultura dell’inclusione e della diversità.
La foto del cinturino e delle note di accompagnamento è stata pubblicata da un utente su Reddit. Non è chiaro se l’accessorio sarà messo in vendita; in passato alcuni prodotti per promuovere particolari iniziative sono stati messi in vendita sullo store online e nei negozi fisici; è stato fatto, ad esempio con i prodotti “(PRODUCT)RED”. Tim Cook e vari dipendenti di Apple hanno pubblicato immagini su Instagram e Twitter nelle quali si vedono il cinturino e le magliette usate durante la manifestazione.
Dallo scorso anno Apple ha una ha una specifica sezione LGBT sull’App Store USA con rimandi a film, musica, programmi TV, app e altri media. “A giugno” si legge nella schermata introduttiva, “commemoriamo la rivolta di Stonewall – un momento storico nel quale donne e uomini gay hanno lottato dopo decenni di incessanti discriminazioni”. “Ha anticipato l’inizio dei moderni movimenti per i diritti degli omosessuali, avviando lotte per la visibilità pubblica, l’accettazione culturale e uguaglianza giuridica per i quali la comunità LGBT ha continuato da allora a battersi”.
Con “motti di Stonewall” si fa riferimento a una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia di New York avvenuti il 28 giugno 1969 allo “Stonewall Inn”, celebre gay bar a Christopher Street nel Greenwich Village. Nelle scorse settimane molte persone si sono fermate allo Stonewall Inn lasciando fiori e fotografie in segno di vicinanza alle vittime di Orlando.
Happy Pride to everyone who turned out this weekend to celebrate! #applepride #pride2016 pic.twitter.com/3GZlc9s6bl
— Tim Cook (@tim_cook) June 26, 2016