Come da tradizione a ogni uscita di un nuovo prodotto Apple, MacFixIt ha iniziato il consueto smontaggio, partendo dal nuovo MacBook Air 2012 da 13”. Le novità sono poche ma anche importati in fatto di prestazioni
Una di queste è nell’unità di flash storage integrata: è stato utilizzato un dispositivo con un diverso connettore (per controller SandForce SATA-III) rendendo pertanto incompatibili i moduli di terze parti che è possibile trovare presso qualche vendor. Other World Computing aveva già evidenziato la differenza, indicando di essere al lavoro a varianti dei suoi Aura Pro Express SSD in modo da renderli compatibili con i MacBook Air 2012. La variazione è stata attuata, molto probabilmente, per supportare i nuovi SSD ad elevate prestazioni.
Oltre alla nuova unità flash, MacFixIt evidenzia il nuovo connettore MagSafe 2 (più sottile) e ovviamente i processori Ivy Bridge, la RAM da 1600 MHz, il supporto per l’USB 3.0: cambiamenti importanti, come dicevamo, che però non hanno modificato più di tanto il layout degli elementi interni rispetto ai modelli precedenti. Di particolare interesse, infine, il trackpad ora facilmente sostituibile.
[A cura di Mauro Notarianni]