L’Università di Perugia è alla ricerca di un’app per rendere l’ateneo più a portata di tap per tutti gli studenti e per trovare quella giusta ha deciso di cercarla attraverso il concorso Universitapp, aperto a tutti, perugini e non. Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, in collaborazione con l’Agenzia Sedicieventi Divisione Gioform srla Unipersonale di Perugia ha aperto la gara di sviluppo di un’app per dispositivi portatili (smartphone e tablet) iOS ma non solo: l’app che vincerà il concorso sarà presentata nel corso della manifestazione Todi Appy Days che si terrà a Todi (Perugia) dal 25 al 28 settembre 2014.
L’ateneo perugino è alla ricerca di un’app che sarà chiamata Universitapp e che dovrà contenere informazioni utili per gli studenti e i neoimmatricolati come i piani di studio di tutta l’offerta formativa, i booklet delle diverse facoltà, i video dei dipartimenti, le informazioni relative alle modalità di accesso ai corsi, le indicazioni per le agevolazioni economiche e le opportunità formative come gi Erasmus, le informazioni sui servizi di ogni diversa sede, ma anche funzioni utili a chi sta vivendo l’università, come la possibilità di effettuare iscrizioni ai test di inglese, l’accesso ad una segreteria online, un’area di scambio per appunti e dispense, piattaforme e-learning, bacheche per ricerca di coinquilini.
L’app dovrà essere compatibile con una o più delle piattaforme iOS, Android, Windows Phone e Blackberry. In palio ci sono un pc portatile, un tablet e uno smartphone.
Gli sviluppatori dovranno inviare l’applicazione realizzata – con un’icona o un logo originale che possa caratterizzare Universitapp – entro le 20 del 31 agosto. Tutte le modalità per la partecipazione, la presentazione della domanda e la consegna dell’app si possono trovare sul sito dedicato al concorso Universitapp.