I problemi della rete wireless di Duke non dipendono da iPhone. Ad assolvere il cellulare dalle colpe che qualche giorno fa sono finite sulle sue spalle è la stessa università con un comunicato diffuso dal suo dipartimento It.
‘I problemi che hanno dato luogo ad una interruzione di servizio ‘ si apprende dal documento ‘ che hanno dato luogo ad interruzioni di servizio sono stati causati da un bug che ha colpito la rete basata su apparecchiature Cisco. I resoconti precedenti che attribuivano lo stesso problema ad iPhone si sono dimostrati inaccurati’.
La convinzione che gli iPhone connessi via Wifi potessero essere all’origine di alcuni misteriosi blocchi della rete era stata diffusa dallo stesso dipartimento It dell’università del Nord Carolina. Immediatamente diversi esperti avevano avanzato dubbi al proposito sostenendo che se davvero la colpa fosse stata di iPhone lo stesso bug si sarebbe dovuto manifestare anche altrove. Apple, Cisco e Duke hanno lavorato fianco a fianco per individuare la reale causa del blocco della rete, trovando la soluzione in pochi giorni.
Cisco ha fornito un patch che da quando è stato applicato ha eliminato ogni ricorrenza del problema.