“Non è Suitcase Server. Non è Font Reserve Server”. Così inizia la descrizione di Universal Type Server, nuovo prodotto annunciato da Extensis e dedicato alla gestione client/server dei caratteri. L’applicazione è pensata per gli ambienti di lavoro nei quali sono presenti più Mac e PC; può essere amministrata via web e permette di gestire librerie, utenti e il backup dei font.
L’applicazione offre i plug-in (già visti in altri prodotti di Extensis) per l’auto-attivazione in InDesign, Illustrator e XPress. Quest’ultimi sono dotati di una tecnologia denominata “FontSense” in grado di assicurare la perfetta corrispondenza ed eliminare conflitti tra font e sostituzioni indesiderate.
Gli amministratori di sistema possono da qualunque postazione in rete richiamare il font manager e indicare in che modo lo stesso si debba interfacciarsi con i client: per mezzo di connessioni “live” o tramite sincronizzazioni offline (gli utenti che hanno la necessità di connettersi in remoto possono scaricare i font di cui hanno bisogno direttamente da un server).
E’ possibile effettuare il tracking dei caratteri e ottenere report sull’uso degli stessi. E’ previsto un tool per la transizione da Suitcase Server o FontReserve Server. Il prodotto è compatibile con Mac OS X (incluso il nuovo Leopard) e Windows (incluso Vista).
Sul sito del produttore non è ancora indicato il costo e la data di rilascio prevista
[A cura di Mauro Notarianni]