Doug Morris, Chairman e Ceo di Universal Music Group (UMG) ed Eric Schmidt, Chairman e Ceo di Google, hanno annunciato che UMG e YouTube stanno collaborando al lancio di VEVO, un sito di intrattenimento musicale e video che sfrutterà i contenuti video di proprietà di UMG.
Oltre a VEVO, YouTube ha rinnovato e ampliato la partnership con UMG in virtù della quale gli utenti potranno continuare a creare e vedere video su YouTube contenenti brani di proprietà di UMG e composizioni di proprietà di Universal Music Publishing Group in diversi paesi. Le due società si divideranno gli introiti pubblicitari generati dagli annunci pubblicitari sui rispettivi siti.
Il sistema sarà disponibile verso la fine di quest’anno e consisterà in un sito di video musicali d’interesse per consumatori, investitori pubblicitari e titolari di contenuti. YouTube fornirà a VEVO l’infrastruttura tecnologica che permetterà di ospitare l’estesa libreria di video musicali di UMG sul nuovo sito. Questi contenuti saranno accessibili su YouTube esclusivamente attraverso VEVO.com e da un nuovo nuovo canale YouTube dedicato a VEVO, dotato di un player specifico.
Al lancio del servizio, sarà possibile accedere all’intero catalogo di video musicali di UMG: video professionali in versione integrale, contenuti generati dagli artisti e contenuti generati dagli utenti ospitati su YouTube.
Universal Music Group, lo ricordiamo, è una delle principali case discografica del mondo con attività dirette o tramite società licenziatarie in 77 Paesi. L’etichetta controlla A&M/Octone, Decca, Deutsche Grammophon, Disa, Emarcy, Fonovisa, Interscope Geffen A&M Records, Island Def Jam Music Group, Lost Highway Records, Machete Music, MCA Nashville, Mercury Nashville, Mercury Records, Polydor Records, Universal Motown Republic Group, Universal Music Latino, Universal Records South e Verve Music Group oltre a un gran numero di etichette possedute o distribuite dalle sue sussidiarie in tutto il mondo.
[A cura di Mauro Notarianni]