Universal Music Group UMG ha siglato un accordo “multidimensionale” con TikTok che vedrà il suo elenco di artisti – che include star del calibro di Taylor Swift, Coldplay, Drake e Olivia Rodrigo e moltissimi altri– tornare tra gli oltre un miliardo di utenti della piattaforma di social media.
Ricordiamo che UMG ha iniziato a ritirare la sua musica da TikTok il 1° febbraio scorso, dopo la scadenza del vecchio contratto. Adesso le parti si troveranno a sciogliere i nodi che avevano causato l’allontanamento, dovendosi affrontare le preoccupazioni che UMG e i suoi artisti avevano sollevato riguardo all’intelligenza artificiale generativa:
TikTok e UMG lavoreranno insieme per garantire che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’industria musicale protegga l’arte umana e l’economia che fluisce verso quegli artisti e cantautori
TikTok si impegna inoltre a collaborare con UMG per rimuovere dalla piattaforma la musica non autorizzata generata dall’intelligenza artificiale, nonché strumenti per migliorare l’attribuzione di artisti e cantautori
“Siamo lieti di dare il benvenuto a UMG e UMPG su TikTok”, ha affermato Ole Obermann, responsabile globale dello sviluppo del business musicale di TikTok:
In particolare, lavoreremo insieme per garantire che gli strumenti di intelligenza artificiale siano sviluppati in modo responsabile per consentire una nuova era di creatività musicale e coinvolgimento dei fan, proteggendo al contempo la creatività umana
Nuove opportunità di monitazzione
Il nuovo accordo potrebbe mettere le parti d’accordo anche perché include nuove “nuove opportunità di monetizzazione” che derivano dalle crescenti capacità di e-commerce di TikTok.
TikTok si impegna, inoltre, a continuare a sviluppare strumenti per aiutare gli artisti a sfruttare meglio la piattaforma in aree come l’analisi e la biglietteria integrata. Le aziende affermano che stanno “lavorando rapidamente” per riportare gli artisti sulla piattaforma.
La pace tra TikTok e Universal Music Group è merito di Taylor Swift?
Tra le eccezioni vi è stata Taylor Swift. La cantante, infatti, conscia dei numeri di TikTok, aveva ottenuto – durante la promozione del suo ultimo al bum, The Tortured Poets Department – che una selezione di canzoni restasse all’interno della piattaforma.
Ovviamente, questo avrà contribuito a rasserenare gli animi e a far tornare le parti al tavolo delle trattative. Naturalmente, il nodo AI resta ancora da sciogliere: Universal Music Group sostiene che TikTok è ancora inondata di registrazioni generate dall’intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet, invece per le novità sui servizi di musica, video e giochi in streaming si parte da qui.