Durante la conferenza di apertura dello Unite 2013 di Vancouver, Unity Technologies ha annunciato una serie di novità tutte dedicate agli sviluppatori di videogiochi che utilizzano il suo celebre tool, Unity3D, per la realizzazione dei propri prodotti. Uno dei principali annunci ha riguardato Unity Games, un programma di publishing indirizzato in particolare alle piattaforme mobile. L’etichetta Unity Games lavorerà quindi assieme ai team di sviluppo selezionati, aiutandoli nella distribuzione dei loro giochi, nella gestione del marketing, nella gestione della community e nelle pubbliche relazioni, fornendo eventualmente supporto finanziario. Si tratta di servizi già offerti da molti altri publisher specializzati nel mercato mobile, ma ovviamente il punto di forza di Unity Games sta nell’ampia rete di contatti e nella maggiore pervasività che l’azienda di San Francisco ha all’interno del settore dei videogiochi.
Al momento sono sei i giochi in sviluppo che saranno pubblicati sotto etichetta Unity Games, ma nel corso della conferenza sono stati mostrati brevemente due di questi: il primo, intitolato Archangel e sviluppato da Black Tower, è un action-RPG in cui il giocatore veste i panni di un guerriero alato in grado di lanciare un gran numero di incantesimi; l’altro titolo è invece Sky Cross, un gioco di sci free-to-play che permette di collegarsi con gli amici e sfidare i loro tempi migliori. Sempre in occasione del keynote, Unity Technologies ha annunciato anche Unity Cloud, una suite di servizi mirati alla promozione e alla monetizzazione dei propri giochi: tra gli esempi elencati c’è la possibilità di inserire pubblicità all’interno del proprio gioco, fare promozione incrociata all’interno di altre app, oppure salvare record, classifiche e punteggi online, tutte funzioni offerte già da altri servizi ma che con Unity Cloud saranno integrate perfettamente nei propri giochi realizzati con Unity3D. A partire da oggi è possibile iscriversi alla beta di Unity Cloud, ma l’azienda californiana ha rassicurato che non ci vorrà molto prima del lancio ufficiale. Unity Games e Unity Cloud dimostrano l’aggressiva strategia di Unity Technologies nel tentativo di espandere il proprio business, che presto non sarà limitato alla realizzazione e vendita di tool di sviluppo ma continuerà anche successivamente alla pubblicazione di un gioco.
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