Un’interessante e nuova tecnologia è stata presentata da un gruppo di imprenditori americani sordomuti del Rochester Institure of Technology e del National Technical institute per i sordi, guidati dalla start up Motion-Savvy di San francisco: il supporto per tablet Uni Motion Savvy.
Uni è un innovativo supporto per tablet che, abbinato ad un tavoletta, è in grado di tradurre immediatamente il linguaggio dei segni dei sordomuti, trasformando questi ultimi in parole scritte sul monitor. Allo stesso modo le frasi pronunciate da chi non è sordomuto, vengono captate attraverso un microfono e tradotte sul monitor con i relativi movimenti delle mani, per poter consentire un dialogo tra i due interlocutori, finora difficile.
Questo è possibile grazie alla tecnologia di Uni, in grado di captare attraverso dei sensori i movimenti delle mani fino a 30 cm di distanza traducendoli sotto forma di parole scritte e viceversa, grazie al software. Uni possiede anche una macchina fotografica integrata e un video per completare il tutto.
Il supporto per tablet Uni Motion Savvy arriverà sul mercato americano a fine 2015 al prezzo di circa 198 dollari. Al momento funzionerebbe solamente al tablet Dell Venue 8 Pro, disponibile a circa 320 dollari, ma i produttori stanno lavorando per rendere Uni compatibile anche con i tablet Apple e con Android. Qui di seguito il video di presentazione del Uni Motion Savvy. IL progetto è ancora in corso di finanziamento su Indiegogo.