Sicuramente un gioco di piattaforma indicato per appassionati ed esperti del genere, in cui pazienza e precisione dovranno guidare il giocatore dall’inizio alla fine di ogni partita. In Unforgiving compito dell’utente sarà quello di guidare un omino stilizzato all’interno di stage pieni di trappole, raccogliendo diamanti e collezionabili sparsi per l’area, tentando di raggiungere l’uscita nel minor tempo possibile. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Già al primo livello si capisce il grado di sfida imposto al giocatore, particolarmente elevato, tanto da rendere il prodotto adatto solo ad un pubblico di hardcore gamer. Attraverso le classiche frecce direzionali sarà possibile gestire il movimento in orizzontale del personaggio, mentre con il classico tasto per il salto sarà possibile balzare da una piattaforma all’altra, potendo anche sfruttare il salto doppio per raggiungere zone più alte, altrimenti inaccessibili.
All’interno di ogni stage una miriade di ostacoli ed elementi di disturbo ad accogliere il giocatore, che non mancherà di leggere la scritta game over parecchie volte, dovendo riprendere lo stage da capo, con un ritmo elevato e senza soluzione di continuità. Particolari anche le scelte grafiche, con uno stile davvero minimale, dove il personaggio di gioco è inizialmente una semplice sagoma bianca.
Le animazioni sono molto fluide e i comandi rispondono in modo davvero preciso, anche se questo non aiuta ad alleggerire l’elevata difficoltà, dato che basta un passo falso o un salto non perfettamente su misura per cadere nel solito game over. Buona la longevità, grazie ai 90 stage da superare, ed eccellente la rigiocabilità, potendo riaffrontare i vari quadri per conquistare tutti i collezionabili presenti e per battere i record di tempo fatti segnare in precedenza.
Unforgiving è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.