Se avete un Mac e una TV di Samsung di recente produzione (quelle prodotte dal 2012 in poi), l’applicazione Mirror for Samsung TV può essere di vostro interesse. Come il nome suggerisce, l’applicazione consente di trasmettere la schermata del Mac sulle Smart TV del produttore sud coreano senza bisogno di usare cavi o altri dispositivi.
Sia il Mac, sia la Smart TV devono ovviamente essere collegati alla stessa rete. All’avvio compare una nuova icona nella barra dei menu; facendo click su questa icona, l’applicazione esegue la scansione dei dispositivi di rete e individua la TV (la prima volta potrebbe essere necessario attendere qualche minuto). Quando la TV viene individuata basta selezionare la voce “Start Mirroring at..” e scegliere (con il telecomando) “Consenti” sulla TV.
Facendo click sull’icona nella barra dei menu è possibile specificare se caricare l’app all’avvio o no, se abilitare o no la trasmissione dell’audio, modificare impostazioni concernenti la qualità. L’applicazione funziona bene (molto dipende dal router e dal tipo di rete usata); con connessioni WiFi non troppo veloci la riproduzione non è istantanea ma per presentazioni di slide, visualizzare documenti, PDF e cose di questo tipo è perfetta.
Mirror for Samsung TV richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 2MB ed è venduta a 9,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa (funziona solo per 2 minuti). Gli sviluppatori offrono software simile per le smart TV di altri produttori: Sony, Philips, Panasonic, LG ma anche Android TV, Chromecast, Fire TV, Roku.