Segnalare la presenza dei senza tetto e fare richiesta del loro bisogno di assistenza: ora sarà possibile con un’app a San Francisco. L’attenzione agli homeless passa da smartphone e tablet secondo il sindaco di San Francisco Ed Lee, che ha presentato il nuovo servizio offerto dal municipio statunitense progettato per andare incontro ai bisogni della popolazione che vive sulle strade della città e intervenire tempestivamente alle necessità di tipo sanitario, al bisogno di orientamento e di miglioramento della qualità della vita.
Il sindaco di San Francisco Ed Lee ha presentato questo progetto di assistenza smart che ha come destinatari i senza tetto della città, che sono un numero considerevole, ricordando che “Stiamo facendo un passo in avanti nei confronti della parte più debole della nostra popolazione: ciascun membro della nostra comunità potrà segnalare tramite l’app le persone senza tetto che hanno bisogno di assistenza”.
Gli abitanti di San Francisco potranno includere nella segnalazione una foto e dettagli della situazione – se il suo un mendicante è eccessivamente aggressivo, se ha con sé un carrello o se si è costruito un piccolo accampamento, per esempio – e fornisce le informazioni agli assistenti sociali e al Dipartimento di sanità pubblica, a seconda della natura del problema. La città ha già stanziato quasi 29 milioni di dollari per abitazioni e servizi per i senza tetto nei prossimi due anni. E quest’app, e i servizi che attraverso di essa gli assistenti sociali e sanitari potranno offrire ne sono parte integrante.