Un’app autorizzata dalle autorità di frontiera statunitensi consente agli utenti in viaggio negli USA di indicare informazioni sfruttando la connessione dati o WiFi del cellulare subito dopo l’atterraggio, consentendo di aggirare le file all’aeroporto e consentendo potenzialmente di portare a termine con maggiore velocità le procedure necessarie prima di soggiornare nel paese.
L’app si chiama Mobile Passport, è sviluppata da Airside Mobile LLC, e consente a cittadini USA, o canadesi con visto B-1 (destinato a chi viaggia per affari) o B-2 (destinato a chi viaggia per turismo), di indicare in anticipo alcuni dati richiesti dalla Dogana e Polizia di frontiera, le stesse domande alle quali ogni viaggiatore o esponente responsabile di una famiglia deve fornire (dati completi con numero di passaporto, data di nascita, scopo del viaggio, valore valuta trasportata, ecc.).
I redattori di AppleInsider hanno avuto modo di parlare con un funzionario doganale dell’Aeroporto Internazionale di Orlando (Florida) e questo ha spiegato che i tempi di attesa media per entrare negli USA sono attualmente stimati sugli 84 minuti. Le file degli utenti che sfruttano l’app invece sono molto corte; quando il sito USA ha verificato, erano solo cinque le persone in coda.
Dopo l’atterraggio, gli utenti possono indicare le informazioni, completando la dichiarazione non appena è disponibile una connessione dati o WiFI. Al termine della compilazione, l’app mostra un codice a barre che potrà essere mostrato al desk che riporta la dicitura “Mobile Passport Control”. Il codice ha una validità di quattro ore; tutte le informazioni sono cifrate e condivise solo con l’Ufficio delle dogane e della protezione di frontiera.
Le autorità ricordano che l’app non sostituisce in nessun modo e per nessun motivo il passaporto: consente solo e soltanto di automatizzare la procedura di dichiarazione doganale. Al momento i desk che supportano l’app non sono diffusi in tutti gli aeroporti. Questo l’elenco dove l’app è supportata:
- Aeroporto Internazionale di Atlanta-Hartsfield-Jackson (ATL)
- Aeroporto Internazionale di Chicago-O’Hare (ORD)
- Aeroporto Internazionale di Dallas-Fort Worth (DFW)
- Aeroporto Internazionale di Denver (DEN)
- Aeroporto Internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood (FLL)
- Aeroporto Internazionale di Miami (MIA)
- Aeroporto Internazionale di Minneapolis-Saint Paul-Wold-Chamberlain (MSP)
- Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty (EWR)
- Aeroporto Internazionale John F. Kennedy (JFK)
- Aeroporto Internazionale di Orlando (MCO)
- Aeroporto Internazionale di San Francisco (SFO)
- Aeroporto Internazionale di San Jose-Norman Y. Mineta (SJC)
- Aeroporto Internazionale di Seattle-Tacoma (SEA)
Aeroporti per i quali è stato indicato il supporto dell’app a breve, sono:
- Raleigh Durham (RDU)
- Tampa (TPA)
- Washington Dulles (IAD)
L’app Mobile Passport richiede iOS 8 o seguenti, “pesa” 20.4MB e si scarica gratis dall’App Store.