Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Un’app di controllo parentale memorizzava in chiaro password e altri dati su un server

Un’app di controllo parentale memorizzava in chiaro password e altri dati su un server

Pubblicità

Uno dei server usati da un’app di controllo parentale che consente di monitorare le attività svolte al telefono dai figli, ha fatto trapelare i dati (email e password) legati a migliaia di account di genitori e figli che usano l’app in questione.

Si chiama TeenSafe ed è un’app iOS e Android per il monitoraggio “sicuro” che dovrebbe permettere ai genitori di visualizzare messaggi, localizzare i figli, monitorare le chiamate, accedere alla cronologia del browser e capire quali app vengono installate nei dispositivi.

L’uso di questa tipologia di app è controverso e invasivo dal punto di vista della privacy. ZDNet spiega che per l’utilizzo TeenSafe non richiede il consenso da parte dei figli. Gli sviluppatori di questa azienda di Los Angeles non hanno adeguatamente protetto i server sfruttati per il servizio (ospitato sui server cloud di Amazon), lasciandoli sprotetti e accessibili da chiunque senza password.

A individuare i due server accessibili a chiunque è stato Robert Wiggins, ricercatore britannico specializzato in sicurezza. Dopo la diffusione della notizia, i server sono stati disattivati. “Siamo intervenuti per chiudere uno dei server al pubblico e cominciato ad allertare gli utenti potenzialmente interessati” ha dichiarato un portavoce di TeenSafe a ZDNet.

Esempio di dati leggibili

Nei database dei server erano memorizzati gli indirizzi e-mail associati con TeenSafe, così come corrispondenti indirizzi e-mail con l’Apple ID dei ragazzi. Altri dati presenti: il nome del dispositivo, l’ID univoco associato al dispositivo ma anche la password in chiaro per accedere all’Apple ID. L’app richiedeva la disattivazione del meccanismo di protezione a due fattori e dunque un malintenzionato poteva accedere nell’account dell’utente usando le credenziali di accesso. Prima della disattivazione dei server, su questi erano presenti almeno 10.200 record con dati degli utenti relativi agli ultimi tre mesi. Uno dei server disattivati era usato solo a scopo di test e non è al momento noto se anche questo consentiva a chiunque di accedere ai dati personali degli utenti.

Se avete usato l’app TeenSafe (gli sviluppatori vantano “milioni di utenti”) sarà bene cambiare immediatamente la password. Le regole per essere al sicuro sono quelle che abbiamo descritto in diverse occasioni: non usate la stessa password per più siti, usate password lunghe, robuste (non facili da individuare). Sui siti e servizi che lo consentono, attivate sempre l’autenticazione a due fattori, una funzione progettata per assicurare che solo noi possiamo accedere al nostro account, anche se qualcun altro individua la nostra password.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità