Snow Leopard è un sistema in grado di funzionare a 32 o 64bit: i componenti del sistema e la modalità di funzionamento vengono stabiliti da Snow Leopard in fase di accensione a seconda del Mac utilizzato. A pochi giorni dalla disponibilità del nuovo sistema operativo della Mela è già disponibile una utility completamente gratuita in grado di visualizzare le caratteristiche a 32 o 64 bit del nostro Mac e che soprattutto permette all’utente di forzare l’avvio nella modalità a 64bit compeleta, sempre che l’hardware utilizzato sia a 64bit.
In pratica il programma 32 or 64 bit Kernel Startup Mode Selector, ora disponibile in versione 1.2.3, è in grado di rilevare le caratteristiche hardware del nostro Mac e di visualizzare chiaramente se il nostro processore e il sistema EFI sono in grado di lavorare solo in modalità 32bit o anche a 64bit. A questo l’utility aggiunge le informazioni circa il sistema di avvio del kernel e sul suo funzionamento, anche questi possono essere infatti a 32 o 64bit. Se l’hardware del nostro Mac lo consente, e nonostante le configurazioni impostate da Apple, è possibile scegliere di far avviare il Mac in modalità completamente 64bit. Anche se per gli utenti comuni oggi può risultare praticamente indifferente il funzionamento a 32 o 64bit, la distinzione risulta importante per gli sviluppatori, che possono già cominciare a scrivere software completamente a 64bit. Notiamo che Snow Leopard e le impostazioni predefinite di Apple per l’avvio sono state studiate proprio per rendere del tutto trasparente agli utenti il passaggio dai 32bit ai 64bit, quindi è opportuno ricordare che forzando l’avvio a 64bit alcuni programmi e driver potrebbero non funzionare correttamente. Per tutti gli utenti che desiderano approfondire la distinzione tra funzionamento a 32bit e 64bit in Snow Leopard ricordiamo che Macitynet ha trattato l’argomento in dettaglio in questo articolo.
Per scaricare l’utility 32 or 64 bit Kernel Startup Mode Selector versione 1.2.3 è possibile partire direttamente dalla pagina Web dello sviluppatore. Anche se il software è distribuito in via completamente gratuita è possibile versare delle offerte libere che vengono interamente destinate agli aiuti per i bambini senza casa dell’India.
Ringraziamo Giovanni Mantovani per la segnalazione.