AMD ha annunciato che nel primo trimestre del 2008 renderà disponibile la nuova CPU “Phenom” con triplo core. Non si tratta in realtà di un vero processore a tre core ma di un processore QuadCore con un core disattivato, procedimento adottato in precedenza anche da altri produttori; Motorola, ad esempio, vendeva CPU 68040 con le unità floating point difettose ribattenzandole “68LC040” (LC sta per “low cost”).
I processori QuadCore al momento prodotti da Intel utilizzano sempre due die QuadCore permettendo di risparmiare durante la fase di assemblaggio (nella fase di verifica viene eventualmente disattivato il solo die difettoso, procedura più semplice ed economica e che consente di evitare la pedita dell’intera CPU con un unico die a quattro core).
A puro titolo di curiosità riportiamo che anche IBM ha prodotto processori DualCore della serie Power5 con core difettosi vendendoli certificati come CPU a singolo core. I processori Cell di Sony (usati, per intenderci, nella PlayStation 3) dispongono di un sistema denominato Synergetic Processing Elements (SPE), nel quale uno degli elementi è stato disattivato probabilmente perché all’ultimo momento ci si è resi conto di qualche problema. Una CPU a triplo-core non è comunque una novità assoluta essendo usata, ad esempio, dalla Xbox 360 di Microsoft.
[A cura di Mauro Notarianni]