Apple facilita la vita a chi ha necessità di riavviare il proprio Mac con Lion dopo un evento che impedisce il funzionamento del sistema operativo oppure vuole cambiare il disco fisso, rilasciando una utility che crea una partizione di riavvio su un disco esterno. Assistente disco di recupero (Lion Recovery Disk Assistant in inglese), questo il nome del piccolo programma, può essere usata per hard disk veri e propri o anche chiavette flash. Tutto quel che si deve fare è lanciare l’installar e dire al Mac dove si vuole creare la partizione di riavvio.
La funzionalità è la stessa che abbiamo con Lion che, come noto, custodisce in una zona invisibile sul disco fisso dove è installato, un sistema operativo pronto per assisterci in caso qualche cosa sia andato storto con il sistema operativo che usiamo normalmente; con Leopn Recovery Disk Assistant si ha però a disposizione un sistema utile, come accennato, anche quando un evento catastrofico ha messo fuori uso completamente il disco fisso e bisgna, magari, cambiare la componente.
Una volta lanciata l’app, basta dire qual è il supporto su cui vogliamo creare la partizione di emergenza. Una volta terminate le procedure non vedremo nulla sul disco su cui abbiamo operato, ma inserendolo al riavvio della macchina e tenendo premuto il tasto ALT il computer si riavvierà da quel disco e potremo ripristinare partendo da zero il sistema operativo sul disco interno.
Per usare l’applicazione per creare la partizione di recupero dovremo avere a disposizione un supporto con almeno 1 GB di spazio libero. Ogni dato viene però eliminato dal supporto di destinazione, quindi se avete file da conservare è necessario copiarli altrove. Se il computer da cui stiamo creando la partizione è stato venduto con installato Lion il disco di recupero sarà utilizzabile unicamente con il sistema sul quale è stato creato. Se la creazione avviene su un computer che è stato aggiornato a Lion da Snow Leopard, potremo usare la partizione di recupero con qualunque Mac che è stato aggiornato da Snow Leopard a Lion.
L’utiliy rende sostanzialmente inutile quella donationware di cui abbiamo parlato nelle scorse ore.