Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Startup paga gli utenti per ottenere da loro dati utili per la pubblicità

Startup paga gli utenti per ottenere da loro dati utili per la pubblicità

Pubblicità

Jerry Yang – il cofondatore di Yahoo – mediante la sua AME Cloud Ventures, a novembre di quest’anno ha versato 6 milioni di dollari per finanziare una startup denominata “Caden”, una società che mira esplicitamente a ottenere direttamente dagli utenti degli smartphone vari dati, per capire cosa desiderano o vorrebbero comprare, allo scopo ovviamente di proporre loro pubblicità mirata.

La startup – scrive il Wall Street Journal – ha creato un’app con lo stesso nome dell’azienda; questa consente di recuperare dati ottenuti a sua volta da app come quella di Amazon, di Airbnb e servizi vari, chiedendo esplicitamente agli utenti il consenso alla condivisione dei loro dati per scopi pubblicitari, e consentendo agli utenti di ottenere in cambio un ricavo per i dati ceduti a terzi. È anche possibile accedere in qualunque momento a funzionalità di analytics personali.

Caden è in fase di test con un ristretto numero di utenti, e gli sviluppatori hanno in programma un beta testing più ampio (con 10.000 persone) per l’inizio del prossimo anno. Una opzione nell’app della public beta permetterà di rendere per ora anonimi e accorpare i dati prima dell’invio, in cambio di compensi che variano dai 5$ ai 20$ al mese. Il compenso sarà determinato da “punteggi” sulla scorta di fattori quali la risposta o meno ad alcuni sondaggi, e la possibilità di accedere o no ai dati di determinate app e servizi. Gli utenti hanno la possibilità di decidere quali informazioni condividere e ottenere pubblicità perfettamente mirate, tenendo conto di interessi, esigenze, gusti personali, ecc.

Il sistema – spiega ancora WSJ –  tiene conto di vari aspetti legati ai dati dell’utente, e quando questo entra in negozio può anche essere premiato con punti fedeltà se sceglie di condividere con i negozi quello che, ad esempio, ha acquistato su Amazon o altre piattaforme. La possibilità di recuperare dati estremamente precisi, permetterebbe agli utenti di ricavare anche centinaia di dollari l’anno. Varie aziende che si occupano di pubblicità stanno cercando alternative per ottenere dati di varo tipo dagli utenti, aggirando meccanismi di protezione di aziende come Apple che puntano invece su privacy e anonimato.

Una startup vuole pagare gli utenti per ottenere da loro dati utili per la pubblicità

Da iOS 14.5/iPadOS 14.5 le app devono chiedere l’autorizzazione prima di monitorare la nostra attività su app e siti web di altre aziende. Il tracciamento si verifica quando le informazioni che identificano noi o il nostro dispositivo raccolte da un’app vengono collegate a informazioni che identificano noi o il nostro dispositivo raccolte da app, siti web o altre piattaforme di proprietà di terze parti per scopi legati all’invio di annunci personalizzati o alla misurazione della pubblicità, oppure quando le informazioni raccolte vengono condivise con i cosiddetti “data broker”. Scegliendo l’opzione che consente di chiedere a un’app di non eseguire il tracciamento, lo sviluppatore dell’app non potrà accedere all’identificativo per gli inserzionisti (IDFA) del sistema, solitamente utilizzato per eseguire il tracciamento. Inoltre, all’app non sarà consentito tracciare le nostre attività utilizzando altre informazioni che identificano noi o il nostro dispositivo, come ad esempio il nostro indirizzo email.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità