Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Una sola SIM, più numeri di telefono: ecco la via di fuga dal roaming

Una sola SIM, più numeri di telefono: ecco la via di fuga dal roaming

Pubblicità

Manna dal cielo – anzi, dall’etere – per tutti i clienti di rete cellulare: il roaming delle reti cellulari, una delle principali spine nel fianco delle persone che si ritrovano costrette a viaggiare spesso al di fuori dei confini nazionali, obbligati a fare i conti con tariffe di pesante impatto sul credito telefonico, potrebbe sparire, almeno  per gli utenti di Belgio e Lussemburgo. Chi ha un contratto con un operatore dei due paesi, in futuo potrà viaggiare sfruttando un’ingegnosa proposta delle autorità regolatrici locali: una SIM cui associare più numeri telefonici, tanti quanti il numero di nazioni coperte dalla SIM, in questo caso uno belga e uno lussemburghese.

Lo scenario è semplice: un utente belga dotato di questa speciale SIM card potrà recarsi in Lussemburgo (o viceversa) e telefonare con un contratto che prevede le tariffe del Granducato; tornando a casa userà il numero locale quindi con la tariffa del suo contratto telefonico, evitando quindi qualunque forma di roaming. La stessa cosa accadrà anche ad un suo referente: chi chiamerà il numero Belga, dal Belgio, ad esempio, pagherà la tariffa locale anche se quel cellulare si trova in Lussemburgo. Da notare che non stiamo parlando di operatori virtuali come ce ne sono altri, che acquistano il servizio da operatori mobili locali, ma di un vero operatore mobile.

Al momento il servizio è sponsorizzato dall’operatore europeo Join Experience, che ha già in mente di estendere la SIM multinazionale a Francia, Paesi Bassi e Germania, nella speranza di creare un mercato unificato che raggiunga più nazioni possibili, abbattendo i confini radio stabiliti dagli operatori locali.

Non sono da escludere forti pressioni delle lobby del settore per bloccare iniziative di questo genere, accolte dai consumatori ma osteggiate dai carrier telefonici; nonostante ciò la Comunità Europea tenta da anni di ottenere un mercato radio cellulare unico per i Paesi dell’Unione e questa potrebbe essere la volta buona, forse anche per l’Italia e in anticipo rispetto al fatidico 2018 quando il roaming, per volere dell’UE, dovrebbe cessare di esistere.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità