Nel mese del Gay Pride e dell’orgoglio LGBT (sigla usata come termine collettivo per Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender), Apple ha aggiunto una specifica sezione sull’App Store USA con rimandi a film, musica, programmi TV, app e altri media.
I contenuti spaziano da film quali “Milk” (film biografico del 2008 diretto da Gus Van Sant, sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato a essere eletto a una carica politica negli Stati Uniti) a “Hedwig and the Angry Inch” (un musical che racconta la storia di un ragazzo originario della Germania dell’Est che dopo una fallimentare operazione per cambiare sesso si ritrova a essere né uomo né donna). Nell’elenco di app troviamo riviste LGBT, aggregatori di news ed eventi dedicati al mondo LGBT.
“A giugno” si legge nella schermata introduttiva, “commemoriamo la rivolta di Stonewall – un momento storico nel quale donne e uomini gay hanno lottato dopo decenni di incessanti discriminazioni”. “Ha anticipato l’inizio dei moderni movimenti per i diritti degli omosessuali, avviando lotte per la visibilità pubblica, l’accettazione culturale e uguaglianza giuridica per i quali la comunità LGBT ha continuato da allora a battersi”.
Apple da tempo supporta apertamente varie iniziative per i diritti LGBT. A giugno dello scorso anno, ad esempio, l’azienda ha partecipato alla LGBT Parade di San Francisco, a febbraio di quest’anno ha licenziato un lobbista assunto dopo aver scoperto che in passato aveva espresso posizioni contro il matrimonio omosessuale. Una proposta di legge per eliminare in Alabama le discriminazioni nei confronti d’insegnanti e dipendenti statali LGBT porta il nome del CEO di Apple, Tim Cook. A dicembre dello scorso anno Cook ha fatto una “consistente donazione” alla campagna Project One America, iniziativa per l’uguaglianza sociale di LGBT in Alabama, Mississippi e Arkansas.