Una delle novità di macOS 10.14 Mojave è la possibilità di sfruttare sfondi Scrivania dinamici. L’immagine del Desktop cambia nel corso della giornata. Le immagini della scrivania dinamica cambiano automaticamente durante la giornata secondo la nostra posizione. Se i servizi di localizzazione sono disattivati nelle preferenze Privacy, l’immagine cambia in base al fuso orario specificato nelle preferenze Data e Ora.
macOS Mojave integra di serie due diverse tipologie di immagini per la Scrivania dinamica ma sviluppatori di terze parti hanno da tempo creato alternative belle e interessanti. L’app “24 Hour Wallpaper” mette a disposizione 58 foto dinamiche di città ed elementi naturali riprese effettuate durante il giorno e la notte (con risoluzione fino a 5K). L’app è a pagamento (7,99 euro) ma gli sviluppatori offrono una sorta di demo con 4 tipologie di sfondi dinamici con viste diurne e notturne di San Francisco, New York, l’Onion Valley e della Terra vista dalla Stazione Spaziale Internazionale.
I file HEIC possono essere salvati in una cartella e impostati come sfondo per la scrivania selezionando il file con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) e la voce “Imposta immagine della Scrivania”.
Assicuratevi che nella sezione “Scrivania e Salvaschermo” delle Preferenze di Sistema di macOS Mojave sia selezionata la voce “Dinamico”. Per scaricare il demo bisogna indicare sul sito dello sviluppatore il proprio indirizzo mail e iscriversi a una mailing list.