La seconda rivoluzione del codice a barre (nato nel 1973) è partita e con “Sunrise 2027” ha preso il via la roadmap verso il 2027, quando il barcode tradizionale lascerà il posto al QR code standard GS1, che può contenere una grande quantità di informazioni sui prodotti e renderle facilmente accessibili tramite smartphone.
Per aiutare le aziende di Produzione e di Distribuzione ad affrontare questa transizione, GS1 ha pubblicato la guida gratuita “GS1 Digital Link. Buone pratiche per la creazione del tuo QR code standard GS1”.
Il documento si scarica da qui (PDF) e fornisce alle imprese le informazioni necessarie per aggiornare il QR code tradizionale di un prodotto incorporandovi il GS1 Digital Link URI, ovvero un tipo speciale di URL che, oltre a fornire un punto di accesso alle informazioni digitali sulla referenza, è strutturato per consentire la lettura diretta del numero di identificazione del prodotto da uno scanner di codici a barre.
Un passaggio, quello dal QR tradizionale al QR code standard GS1, che ne arricchisce le funzioni, aprendo la strada a molteplici utilizzi e abilitando una vasta gamma di potenzialità che rivoluzioneranno completamente l’esperienza dei consumatori.
Il plus dello standard GS1 Digital Link è l’ampia flessibilità, che permette alle aziende di scegliere la soluzione migliore per creare il proprio GS1 Digital Link URI. Nelle linee guida che propongono cinque best practice per creare il GS1 Digital Link URI per la propria realtà azienda, si suggerisce di: utilizzare il dominio internet del brand, utilizzare un sottodominio, sfruttare il reindirizzamento, di sssere brevi e includere i dati per supportare i processi di business.
Nella guida ogni best practice è illustrata indicando aspetti tecnici e i benefici ottenuti dalle aziende che le hanno già adottate. Alle linee guida, GS1 Italy ha affiancato tre checklist – una rivolta ai produttori, una ai retailer e una ai solution provider – che forniscono indicazioni e suggerimenti specifici per pianificare e sviluppare un progetto pilota 2D, ripercorrendo gli elementi tecnici da esaminare e gli stakeholder, interni ed esterni, da allineare e coordinare.
Tutte le notizie che parlano di Mercato e Finanza sono disponibili ai rispettivi collegamenti.