Con i dovuti e doverosi distinguo, spesso Leica è stata paragonata ad Apple per diversi aspetti comuni delle due aziende: la maniacale cura per i dettagli, l’importanza e la tutela del marchio storico, l’alta profilazione dei prodotti, l’eredità storica, il minimalismo nelle scelte di design e la ricerca dell’essenzialità unita al progresso tecnologico sono forse le caratteristiche che più avvicinano le aziende.
Diversamente da Apple, però, l’azienda tedesca mantiene un catalogo di prodotti ben lontani dall’essere diventati un fenomeno di massa, sia per alcune scelte “filosofiche”, che fino ad oggi hanno relegato le fotocamere Leica nelle mani di un pubblico di professionisti, sia per scelte commerciali che hanno consolidato i prezzi dei prodotti con il Punto Rosso decisamente oltre la media di mercato.
Per gli amanti delle due aziende l’evento Leica di ieri, tenutosi presso il Photokina di Colonia, è stato teatro per annunciare una chicca inaspettata: la nuova Leica M vedrà la luce in una particolare edizione limitata, disegnata da Jonathan Ive, il designer di Apple. Ive avrebbe dovuto presenziare l’evento Leica ma all’ultimo momento non ce l’ha fatta. L’intervento è stato cancellato ma Andreas Kaufmann, presidente di Leica, ha comunque annunciato l’arrivo della Leica M edizione Ive.
Chi spera di mettere le mani sulla fotocamere resterà molto probabilmente deluso: sarà prodotto infatti un solo, unico esemplare, che verrà poi messo all’asta, in collaborazione anche con bono degli U2, per devolvere poi il ricavato in beneficenza. La fotocamera non è ancora stata progettata e potrebbe essere annunciata solo il prossimo anno. Se qualcuno volesse mettere le mani sull’esclusivissima Leica disegnata da Jonathan Ive dovrà probabilmente affrontare un prezzo che potrebbe avvicinarsi alle 6 cifre.
Fonte: Petapixel