Gli sviluppatori di Pixelmator, apprezzata applicazione di disegno e fotoritocco, hanno attivato un programma di beta testing per le future versioni di Pixelmator Pro per Mac. Non sono richiesti requisiti particolari ma basta candidarsi registrandosi a questo indirizzo.
Con la presentazione del programma beta, gli sviluppatori hanno indicato alcune funzionalità che arriveranno con la nuova versione del programma e che sarà possibile sperimentare con le versioni beta. Tra le novità di rilievo, le funzioni Light Leak e Bokeh, l’Auto Selective Color per effettuare regolazioni di colore, un meccanismo per copiare Effetti e Impostazioni tra livelli e altro ancora. La funzione Light Leak, già vista su Pixelmator arriva anche su Pixelmator Pro mettendo a disposizione effetti per creare immagini solari della vecchia scuola.
L’effetto Bokeh è ispirato a quello dell’app per iOS: otto gli stili a disposizione e poiché Pixelmator Pro è un editor di tipo non distruttivo è possibile aggiungere più effetti bokeh alla stessa immagine modificando ognuno singolarmente. Gli sviluppatori stanno lavorando a nuovi effetti: Spin Blur, Clouds, Noise, Threshold, Mask to Alpha e novità per le categorie Tile e Distortion. È stato previsto un modo semplice per passare all’istogramma quando si usa lo strumento per la regolazione dei colori. Con un ctrl-click sull’istogramma si possono scegliere vari tipi di istogramma: (RGB, luminanza o colori) e modificare con facilità neri, mezzitoni, bianchi, ecc.
Sono previste funzioni di machine learning nelle impostazioni di selettore colore ed è possibile copiare tutti gli effetti e le impostazioni di un layer e incollarli in un diverso livello con un singolo click. Sono in programma altre novità ma per la disponibilità effettiva non è stata indicata nessuna data (probabilmente si attendono prima i riscontri dei beta tester).
L’attuale versione 1.1.3 di Pixelmator Pro richide macOS 10.13 o versioni seguenti, “pesa” 151MB ed è in vendita a 64,99 euro sul Mac App Store.