Migliaia di applicazioni per Palm Os arriveranno su iPhone e iPod touch. Il ‘miracolo’ di trasformare quasi in maniera istantanea una preziosa libreria di prodotti, molto di quali di grande interesse professionale, in software compatibile con i due dispositivi della Mela è di StyleTap, nota per avere creato un interessante prodotto che incapsula le applicazioni Palm per renderle compatibili con Windows Mobile.
La versione per iPhone e iPod touch viene preannunciata da un comunicato stampa, a disposizione su sito della società canadese che giustifica così la ragione della scelta: ‘nel febbraio 2008 per determinare l’interesse, StyleTap ha messo on line un video che mostrava un prototipo sperimentale di StyleTap CrossPlatform su cui giravano alcune applicazioni mobili su iPod touch. La risposta è stata istantanea ed eccezionale, i video sono stati visti più di 800mila volte’. Importante anche il riscontro avuto dagli sviluppatori, di qui la decisione di creare una versione per iPhone e iPod touch.
CrossPlatform avrà il vantaggio di sfruttare un sistema operativo e un hardware molto più potente di quello che caratterizzava i palmari Palm, per cui prestazioni e risoluzione non risentiranno dell’uso di un middleware che si occuperà di interpretare il software per renderlo compatibile con la differente piattaforma.
CrossPlatform viene commercializzato in differenti forme. Ne esiste una consumer che permette al cliente finale di installare il prodotto e usarlo sul suo dispositivo, ma StyleTap prevede anche di fornire il middleware anche agli sviluppatori per integrarlo nelle applicazioni Palm. Vengono anche vendute estensioni specifiche che consentono al software per Palm di sfruttare le caratteristiche uniche dei dispositivi, nel caso di iPhone e iPod touch, ad esempio, la connettività cellulare o Wifi, il display multi touch ecc. ecc.