99 dollari. Ecco il costo “flat” fissato da Apple per una nuova batteria per iPad. A fornire informazioni sul servizio di riparazione destinato al tablet le cui prenotazioni sono iniziate lo scorso venerdì, è la stessa Apple con una pagina ad hoc messa on line nel fine settimana.
Secondo quanto si apprende dalla serie di domande e risposte, la riparazione a prezzo “concordato” può essere richiesta quando l’iPad manifesta un ridotta capacità di mantenere la carica. In queste condizioni, a patto che il dispositivo non sia stato manomesso o danneggiato, ad esempio, da uno sversamento di liquido, Apple provvede a svolgere la riparazione con un costo, appunto, di 99 dollari (più tasse locali) cui si aggiunge un costo di 6,95% per la spedizione.
Da notare che la procedura prevede non la sostituzione della batteria, ma quella dell’iPad. In pratica Apple ritira il vecchio iPad e lo sostituisce con uno diverso, frutto probabilmente del processo di ricondizionamento. Non un dispositivo nuovo, quindi, ma un dispositivo usato benché ripulito e verificato nel suo funzionamento.
Al momento il programma non viene ancora descritto sul negozio italiano, visto che iPad non è ancora in vendita nel nostro paese, ma è altamente probabile che venga proposto anche da noi ricalcando lo stesso programma già attivo per iPhone. Il costo della riparazione della batteria iPhone in Italia è di 79 euro cui si aggiungono 12 euro per la spedizione. Esiste anche un programma simile per MacBook e MacBook Air.