Per i futuri Mac Pro Apple potrebbe ottenere da Intel un’esclusiva a breve termine: l’indiscrezione, non nuova e già ipotizzata da vari siti, la riafferma oggi il tedesco MacNews. Il processore candidato sarebbe il “Gulftown”, disponibile da gennaio (in esclusiva) per la casa di Cupertino e prodotto dopo un po’ di tempo in massa per altri produttori. Su eBay è intanto apparso l’annuncio per la vendita di un processore ufficialmente non esistente: il Westmere Gulftown da 2,4GHz, offerto da un venditore coreano a un prezzo che parte da 1200$: potrebbe trattarsi di un prototipo fornito a qualche produttore di schede madri o a giornalisti che hanno avuto modo di provare in anteprima campioni della CPU. La vendita è ad ogni modo probabilmente illegale ed eBay sarà costretta a cancellare l’annuncio.
Ammesso che i dati riportati nell’annuncio siano veritieri, il processore vanta 2,4GHz, 6 core, 12MB di cache L3: i dati effettivamente corrispondono a quanto riportato dal polacco Pclab.pl, il quale ha avuto modo di provare in anteprima il nuovo processore (ne abbiamo parlato qui).
Tra le altre novità che si fantasticano per i nuovi Mac Pro: scheda madre con supporto connessioni Ethernet da 10 Gbit, supporto per moduli di memoria RAM da 4, 8 e 16Gb (espandibilità teorica della macchina fino a 128GB di memoria RAM).
[A cura di Mauro Notarianni]