Il piccolo comune di Soveria Mannelli (in provincia di Catanzaro), già conosciuto per essere il comune più informatizzato d’Italia (37° Rapporto Censis sulla situazione sociale del paese), ha conquistato un nuovo primato realizzando la prima rete wireless a totale copertura del territorio cittadino e completamente gratuita.
Il servizio è stato presentato lunedì scorso, in occasione delle celebrazioni per il 202° anniversario della fondazione del comune calabrese.
Una rete come quella realizzata a Soveria garantisce piena democratizzazione del mezzo Internet, permettendo connessioni gratuite da ogni angolo del territorio comunale e in ogni situazione d’uso: PC fisso, portatile, palmari, nella propria abitazione, durante una scampagnata, nel corso di una degenza ospedaliera o di una villeggiatura estiva.
Per fornire assistenza e informazione ai cittadini sono stati istituiti un sito internet e uno “Sportello WiFi” presso il quale è possibile registrarsi e ricevere le credenziali d’accesso alla rete.
[A cura di Mauro Notarianni]