Due versioni di Photoshop per due differenti mercati. Questa, probabilmente, una delle principali novità contenute negli annunci di oggi di Adobe.
Le due versioni di Photoshop, sono, come noto da qualche giorno, la CS3 Standard e Photoshop CS3 Extended. “L’introduzione di una versione totalmente nuova di Photoshop * dice Adobe * la versione CS3 Extended, permetterà ai creativi di raggiungere nuove dimensioni nel digital imaging. Photoshop CS3 Extended includerà tutte le funzionalità presenti all’interno di Photoshop CS3 abbinandovi nuovi tool per la grafica tridimensionale, l’animazione, la misurazione e l’analisi delle immagini. Photoshop CS3 Extended estende le frontiere del digital imaging semplificando i flussi di lavoro utilizzati in architettura, nella progettazione, in campo medico e nel settore scientifico. Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended saranno disponibili come applicazioni indipendenti oppure come componenti della grande famiglia Adobe Creative Suite 3 appena annunciata (si vedano i relativi comunicati)”
I due prodotti saranno disponibili in Universal Binary per i sistemi Mac PowerPC e Intel e supporteranno le piattaforme Microsoft Windows XP e Windows Vista. “Il 2007 verrà ricordato come l’anno in cui Photoshop ha reinventato se stesso”, ha dichiarato Deborah Whitman, Vice President of Product Management for Digital Imaging di Adobe. “Nell’ambito di questo nuovo rilascio di portata storica abbiamo preso lo standard nel settore professionale e ne abbiamo potenziato enormemente le caratteristiche a beneficio di progettisti e fotografi professionisti, estendendone contemporaneamente le capacità a un’intera gamma di applicazioni totalmente nuove. Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended si rivolgono a una categoria del tutto nuova di creativi che lavorano su più media, estendendo le frontiere di quel che può essere fatto da architetti, medici e scienziati”.
Nuovi strumenti avanzati
per progettisti e fotografi digitali
Tutti i beta tester di Photoshop CS3 concordano sul fatto che si tratta di un software indispensabile per i progettisti e i fotografi digitali. Grazie alle sue nuove funzionalità di composizione i progettisti hanno la possibilità di allineare automaticamente più layer o immagini di Photoshop in base alla similitudine dei contenuti.
Il comando Auto-align Layers analizza rapidamente i dettagli dei contenuti spostandoli e ruotandoli in modo da allinearli perfettamente, mentre il comando Auto-blend Layers uniforma colori e ombre in modo da produrre un risultato organico ed editabile. Con la nuova versione della funzione Camera Raw i fotografi potranno elaborare le immagini raw con superiori livelli di velocità e fedeltà nella conversione da oltre 150 formati raw.
Disponibili inoltre il supporto dei file JPEG e TIFF, la compatibilità con Adobe Photoshop Lightroom e nuovi tool quali Fill Light e Dust Busting.
Supporto per la grafica 3D,
animazione e analisi delle immagini
in Photoshop CS3 Extended
Il software Photoshop CS3 Extended include tutte le funzionalità presenti all’interno di Photoshop CS3 abbinando funzioni specializzate quali il supporto dei workflow video e tridimensionali, dell’animazione e dell’analisi delle immagini. Grazie al supporto dei formati 3-D più diffusi, i creativi possono effettuare il rendering e incorporare contenuti tridimensionali avanzati nelle loro composizioni 2-D, compreso l’editing delle texture sui modelli 3-D.
Con la funzione Enhanced Vanishing Point i progettisti possono misurare ogni prospettiva ed esportare contenuti verso modelli 3-D. Per la post-produzione video Photoshop CS3 Extended incorpora ora il supporto di formati e layer video per consentire l’editing frame per frame. Il video risultante può essere esportato in un’ampia varietà di formati, compreso Flash. Aprendo opportunità a nuove applicazioni in aree quali l’industria e la medicina, la funzione Measurement Log Palette calcola la gamma dei valori presenti all’interno di un’immagine; l’opzione Scale Marker permette di aggiungere facilmente una scala grafica a qualunque immagine; e il nuovo tool Count consente di contare le ripetizioni di elementi all’interno di un’immagine utilizzando dei semplici click.
“Calcoliamo che il 98% di tutti i videogiochi disponibili in commercio sia stato creato con Photoshop”, ha affermato Michael Casalino, Senior Environment Artist di Electronic Arts Sports. “Le novità introdotte in Photoshop CS3 e in Photoshop CS3 Extended renderanno queste applicazioni ancor più indispensabili per la nostra azienda in virtù di funzionalità quali i nuovi tool di editing tridimensionale che permettono di incorporare trasparentemente i contenuti 3D nel workflow di editing delle immagini”.
Altra novità a disposizione di Photoshop CS3 e dell’intera famiglia Adobe Creative Suite 3 è Adobe Device Central CS3, che accresce radicalmente la produttività dei creativi impegnati nello sviluppo di contenuti per telefoni cellulari.
La famiglia Adobe Photoshop
Adobe offre una edizione di Photoshop in base alle esigenze di ciascun utente. Il cuore della famiglia Photoshop è rappresentato da Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended, ma il portafoglio comprende anche l’applicazione gratuita Adobe Photoshop Album Starter Edition per soddisfare le esigenze dei fotografi amatoriali; Adobe Photoshop Elements per l’editing e la condivisione di immagini da parte degli appassionati di fotografia; e Adobe Photoshop Lightroom, che fornisce una vera e propria camera oscura digitale completa per fotografi esperti e professionisti.
Prezzi e disponibilità
Le consegne di Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended per i clienti di Stati Uniti e Canada inizieranno nel secondo trimestre del 2007 attraverso i rivenditori Adobe autorizzati e su Adobe Store all’indirizzo: www.adobe.com/store. I prezzi suggeriti al pubblico sono di 899 euro per Adobe Photoshop CS3 e 1.349 euro per Photoshop CS3 Extended. Sono previste opzioni di upgrade.