Apple continua a fare scuola con le sue scelte di mercato. Così dopo Google anche Sony Ericsson ha deciso di distribuire agli sviluppatori Panels, un apposito SDK paragonabile a quanto rilasciato da Apple per iPhone e da Google per Android.
Il kit per lo sviluppo software sarà prettamente dedicato al prossimo Xperia X1, cellulare che andrà a scontrarsi direttamente con l’iPhone. Il cellulare sarà dotato di sistema operativo Windows Mobile 6.1 e Panels permetterà di accedere facilmente al sistema operativo e di programmare con facilità applicazioni apposite per il cellulare della società nippo-svedese.
A prima vista le applicazioni realizzate via Panels potranno essere testate direttamente sul proprio PC, per assicurarsi del buon funzionamento; aldilà dell’annuncio, pare che il SDK di Sony Ericsson manchi ancora di piena affidabilità proprio dal lato della simulazione su PC, che potrebbe non essere totalmente corrispondente alla successiva trasposizione sul Xperia X1.
Inoltre il supporto agli sviluppatori non sembra essere dei migliori e la stessa Sony Ericsson si libera da ogni obbligo di assistenza a meno di precisi accordi scritti fra le due controparti.
La mossa di Sony Ericcson fa sì che la società non perda il passo nei confronti dei suoi competitor, spingendo sul suo prossimo prodotto di punta; però l’allestimento e la distribuzione del SDK sembrerebbe essere un po’ approssimativa, cosa che potrebbe spingere gli sviluppatori interessati a rivolgere la loro attenzione verso Cupertino o Mountain View.