WebKit, il framework che è alla base di molti browser (inclusi, tra gli altri: Safari, Safari Mobile e la piattaforma open source Android) sfrutterà “Squirrelfish”, un motore Javascript che – a detta degli sviluppatori – è molto più veloce ed efficace rispetto all’interprete attuale.
Secondo alcuni test pubblicati su “Surfin’Safari”, il blog ufficiale degli sviluppatori che si occupano del WebKit, i primi benchmark con SunSpider (una batteria di test che permettono di verificare la velocità di JavaScript), mostrano miglioramenti dell’ordine di 1.6 volte nell’esecuzione del codice rispetto all’interprete precedente.
SquirrelFish è un engine molto efficace e veloce, sviluppato da M. Anton Ertl e David Gregg, membri dell’Università pontificia di Rio e autori del “Lua”, un linguaggio di scripting generico di tipo dinamico, riflessivo e imperativo.
Nel blog degli sviluppatori del WebKit è spiegato in dettaglio il motivo dell’adozione di SquirrelFish e anche perché esso è più veloce rispetto ad altre soluzioni.
[A cura di Mauro Notarianni]