Quattro nuovi modelli di iMac, forse cinque nuovi modelli, e nuovi Mac mini. Tutti con processori grafici Nvidia. Ecco l’ultima indiscrezione emersa nel corso della notte, riportata da PC Perspective che sostiene di averla appresa da fonti tanto attendibili da spingere l’autore dell’articolo (Ryan Shrout) ad attribuire il 100% delle possibilità che macchine con queste caratteristiche appaiano a San Francisco nel keynote di domani.
La novità principale però, non sarebbero i processori grafici (Apple userebbe la versione integrata basata sul design MCP979 per i due 20 pollici, coadiuvata nel modello top da 20 e nei due 24 pollici da processori discrete GeForce 9600 usata nei MacBook Pro e 9800), ma nell’apparizione di un iMac da ben 28 pollici.
Questo computer desktop sarebbe una via di mezzo tra un MacPro e un computer consumer, dotato di un processore Core i7 Xeon. Il processore sarebbe supportato da un chipset X58 con Hyperthreading, il che significa che potrebbe suddividere il lavoro su quattro nuclei reali e otto virtuali. Ciò spiegherebbe la necessità di un nuovo sistema di raffreddamento, di cui si è parlato diffusamente nei giorni scorsi.
Pc Perspective ritiene che il lancio del “super-iMac” avverrà magari non subito (ovvero potrebbe non essere tra gli “ospiti” d’onore del Macworld), ma che il suo debutto non sarebbe comunque lontano.
I nuovi Mac mini, infine, adotterebbero anch’essi il chipset MCP979 ma in una versione con processore grafico ridotto nella velocità del clock rispetto ai modelli usati negli iMac.