21 display al plasma da 65″ di Panasonic compongono la maxi parete di schermi della nave da crociera inglese Ventura dell’armatore P&O. La grandiosa installazione * che misura 22 metri in lunghezza – è posizionata nel locale più elegante della nave, il Metropolis Bar. Da qui, i 21 schermi HD a 1080p proiettano ininterrottamente straordinarie immagini del mare circostante; ma è la sera il momento in cui lo schermo riserva le maggiori sorprese per i passeggeri: la profondità dei colori, il contrasto e le dimensioni riproducono scenografiche immagini di tramonti delle più affascinanti città del mondo, come Las Vegas, Londra, Parigi, Hong Kong e Sydney.
P&O non ha badato a spese per questa sua nuova e lussuosa nave: ha ingaggiato Marco Pierre White e Gary Rhodes come consulenti per una cucina d’autore e si è avvalsa della Tate Modern Gallery per scegliere le opere d’arte da mostrare a bordo. Obiettivo, riuscito, dell’opera è di differenziare profondamente le navi da quelle di altri armatori.
“Se da una parte guardi il mare vedrai le luci spegnersi nella notte e se guardi dall’altra parte verso gli schermi potrai vedere il sole tramontare in una città diversa ogni notte, ripresa da otto differenti punti di vista. In una crociera di sette giorni sarà possibile vivere l’esperienza di un tramonto diverso ogni notte”, spiega Duncan Swinhoe, managing director di Pacific7 Productions, la casa di produzione che ha filmato il materiale video riprodotto dagli schermi al plasma di Panasonic.
Per aumentare il realismo dell’esperienza offerta, ogni display è installato come se fosse una vetrata con tanto d’infissi e struttura portante. In questo modo i 21 plasma da 65″, che corrispondono alle normali finestre della nave, s’inseriscono in modo ancora più naturale e organico nel design della nave da crociera, offrendo uno spettacolo visivo senza paragoni.
[A cura di Mauro Notarianni]