C’è un problema per chi cerca di avviare XP da Parallels, dopo avere aggiornato l’emulatore alla versione 5. A riscontrarlo è stato chi scrive;
su un paio di Mac usati nei nostri test, dopo aver effettuato l’update la macchina virtuale tenta di partire ma a ogni avvio di Windows appare per pochi istanti una schermata blu con l’errore “IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL” e la macchina si riavvia entrando in un loop infinito: a nulla vale il tentativo di partire in modalità provvisoria (tasto F8 all’avvio) o altri sistemi per tentare di avviare Windows.
Dopo una serie di tentativi abbiamo riscontrato che il problema del mancato riavvio può essere risolto portandosi nelle preferenze della macchina virtuale e selezionando nella sezione CPU un solo processore anziché due (Parallels Desktop supporta il sistema di virtualizzazione hardware Intel VT-x per migliorare le performance della macchina virtuale). Dopo aver confermato la presenza di una sola CPU, Windows porterà a termine l’installazione dei “Parallels tools” e sarà finalmente possibile avviare e riavviare la macchina virtuale normalmente.
Dopo il completamento dell’installazione dei Parallels Tools sarà possibile ripristinare le impostazioni delle CPU virtuali come si desidera.
Parallels, fornisce informazioni in merito in questa nota
[A cura di Mauro Notarianni]