In occasione del CES di Las Vegas Palm ha presentato il nuovo Palm Pre, lo smartphone che rappresenta la sfida più grande del costruttore di Sunnyvale: non è azzardato affermare che il successo o il fallimento del Pre possano trasformarsi nel destino di tutta Palm.
Commenti e prime impressioni abbondano sul Web fin dai giorni della presentazione del CES ma per formulare una opinione personale, in assenza di una prova diretta del dispositivo, possono tornare utili alcuni filmati YouTube ripresi con il Palm Pre in funzione, direttamente allo stand del CES.
Per comodità dei lettori colleghiamo i due video YouTube più in basso in questo articolo: sono stati realizzati dal sito Web mobiledivide. Sono numerosi i dettagli interessanti che emergono dai due filmati. Palm Pre è un dispositivo compatto, molto elegante che, oltre a una interfaccia ben realizzata con controllo via schermo touch, integra una tastiera reale a scomparsa.
Questo dettaglio differenzia Palm Pre da iPhone e dagli altri smartphone più o meno ispirati all’iPhone, interamente basati sullo schermo sensibile al tocco. Per gli utenti che ancora pensano di non poter vivere e lavorare senza i tasti, il Palm Pre sembra possedere diversi punti di forza. Uno dei più importanti il nuovo sistema operativo webOS. Oltre a sembrare molto reattivo e ben disegnato, il sistema operativo del Pre appare anche molto diverso da iPhone e touch. Il controllo avviene sempre e solo con un dito, mentre in qualsiasi punto dell’interfaccia l’utente si trovi, è sempre possibile raggingere velocemente l’applicativo o la funzione desiderata. Questo avviene anche tramite una sorta di Dock su cui è sufficiente scorrere un dito per arrivare alla funzione desiderata per poi avviarla. Degno di nota anche il sistema ideato per chiudere gli applicativi: è sufficiente spingere verso la parte alta dello schermo la finestra aperta, fino a farla uscire dal campo visivo: intuitivo e molto elegante.
In definitiva dai due filmati il Palm Pre, che ancora funziona con una versione beta del sistema operativo webOS, emerge come uno smartphone molto interessante e dalle grandi potenzialità . Palm ha investito molto nella cura del software e anche nella progettazione hardware, riuscendo a presentare un nuovo smartphone che sembra possedere tutte le carte indispensabili per farsi un poco di spazio tra i colossi che animano il settore, Nokia ma soprattutto RIM e Apple in particolare.