“Henn na” in giapponese significa “Hotel Strano” e nessun appellativo poteva essere più azzeccato per questo albergo a Sasebo, nei pressi di Nagasaki, un hotel interamente robotizzato. Le stranezze iniziano fin dall’ingresso, alla reception, dove verrete accolti da un simpatico automa femminile che vi parlerà in giapponese. Se aveste problemi con la lingua, ecco un altro androide, un velociraptor con cappellino che sfoggerà un inglese impeccabile per farvi sentire a vostro agio anche a livello linguistico.
Niente facchini: le valigie potranno raggiungere le vostre camere attraverso dei piccoli robot motorizzati: basterà piazzare il bagaglio sul carrello, digitare la stanza in cui alloggerete et voilà! il piccolo robot trasporterà la vostra valigia fino alla camera. altri eventuali bagagli verranno gestiti da un potente braccio meccanico che si occuperà di immagazzinare le valigie in alcuni armadietti, con rapidità e semplicità di gestione
In stanza vi accorgerete che non ci sono interruttori per accendere le luci, ma dovrete azionare ogni dispositivo attraverso dei comandi vocali indirizzati a Tuly, uno strano robottino dalle fattezze di un tulipano antropomorfo.
Le tariffe per soggiornare al Henn na sono relativamente economiche, circa 66 euro a notte, cifre comprensibili considerando che l’hotel è quasi del tutto privo di staff “umano” da stipendiare, se si esclude il personale di sicurezza, ancora imprescindibile per evitare l’imprevedibile.