Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple citata per l’uso del design a carosello nelle sue pagine web

Apple citata per l’uso del design a carosello nelle sue pagine web

Pubblicità

Un uomo della Pennsylvania ha citato in giudizio Apple per l’uso dei “caroselli” sul suo sito web, affermando che questo tipo di interfaccia è usato senza autorizzazione, in violazione di una tecnologia da lui brevettata nel 2008. Il carosello è una soluzione di design piuttosto diffusa nel web, implementata molto spesso con frecce di navigazione laterale e pallini, consentendo di inserire varie informazioni in una delimitata area dello schermo. Molti siti utilizzano questa modalità di presentazione come elemento principale nella pagina per evidenziare e promuovere servizi e prodotti vari. Il carosello permette di inserire più informazioni in uno spazio ridotto dello schermo, risolvendo vari problemi di design nell’homepage consentendo di limitare il numero di click e scroll che permettono di arrivare a una determinata sezione.

Presentato nel tribunale distrettuale del Northern Illinois giovedì 7 luglio, nell’azione legale di Samuel Lit si sostiene che l’homepage del sito Apple, nella quale sono presenti varie finestre che mostrano in modo ciclico vari nuovi prodotti e altri in arrivo, violi un brevetto concernente l’uso della tecnologia web dell’effetto carosello.

Nelle pagine web del suo sito, Apple sfrutta l’effetto carosello per evidenziare vari prodotti e novità (in questo momento: iPhone 6s, iPad pro, Apple Watch, MacBook), mostrando elementi che scorrono a rotazione nella parte centrale in alto e pallini in basso (sotto le immagini) che consentono di saltare da un elemento all’altro.

Lit contesta l’uso del brevetto numero 8,793,330 relativo a “sistema e metodo per visualizzare informazioni” nel quale si descrivono elementi di un “motore” di visualizzazione” configurato per mostrare su una pagina web elementi prelevati da un server usando l’effetto carosello; il brevetto tiene conto inoltre di funzioni statistiche e finanziarie legate a servizi di analytics su database.

Samuel Lit lavora nel mondo delle emittenti radiofoniche e si diletta in tecnologia informatica; stando a quanto riporta il sito dell’organizzazione Broadcast Pioneers di of Philadelphia, è stato presidente di Hy Lit Radio Technologies ed è indicato come colui che ha chiesto all’autorità la richiesta del brevetto in questione. Lit avrebbe cercato di monetizzare quanto brevettato mediante il sito web YourDisplayCarousel.com che ha però chiuso i battenti a dicembre dello scorso anno.

Carosello

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple per la settimana del Black Friday - 27 Novembre - macitynet.it

Regalate e regalatevi Airpods Pro 2, in sconto del 29% e in arrivo per Natale

Su Amazon tornano disponibili gli Airpods Pro 2 con porta USB-C in fortissimo sconto: 199 €. Idea regalo che potete ancora mettere sotto l'albero
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità