Fortunati gli ex alunni della scuola elementare Beilun Sanshan classe 1998. Fortunati soprattutto a essere stati compagni di classe di un certo “Zhang” che ha deciso di commemorare i tempi andati con un simpatico presente: un iPhone 6s per i vecchi amici che avevano frequentato con lui le lezioni.
Il fatto è accaduto durante una cena a Ningbo (una città della provincia dello Zhejian), segnalato da diversi siti e dalle foto del presente apparse su Weibo, il popolare sito di microblogging cinese, accompagnate dal (logico) plauso dei beneficiati che sottolineano come Zhang non abbia voluto “dimostrare la sua ricchezza, ma solo fare un bel gesto. È un buon uomo che ha a cuore il nostro legame”.
Come abbiamo spiegato altre volte, in Cina Apple è il marchio più apprezzato per i regali di lusso, un brand ha superato da tempo Hermès, Louis Vuitton, Gucci e Chanel. Nel paese la spesa complessiva nei beni di lusso è ad ogni modo da qualche tempo diminuita. Parte di questo calo è da attribuire a specifiche azioni anti corruzione volute dal governo, misure che hanno spinto molti consumatori facoltosi che apprezzavano i beni costosi a ridurre drasticamente i loro acquisti.
Il regalo fatto ai compagni di classe, ipotizzando anche che nella scatola ci fosse del più economico degli iPhone 6s, ha un valore molto elevato e rientra propriamente nel lusso. Si tratterebbe di circa 206.000 youan, tre volte e mezzo lo stipendio medio annuale di un cinese, ma in realtà molti cinesi non sarebbero assolutamente in grado di comparsi un iPhone.
La media delle retribuzioni è calcolata includendo chi risiede nelle grandi città; le persone che vivono in campagna ancora oggi sono calate in un’economia di semplice sopravvivenza; anche un operaio ad ogni modo ben difficilmente è in grado di comprarsi un telefono per il quale dovrebbero devolvere più di un mese di stipendio.