Un utente su Twitter segnala un piccolo trucco per conservare in ordine gli alimentatori con connettore MagSafe, minimizzando l’ingombro. Il consiglio è di sfruttare il cavo di alimentazione meno ingombrante per avvolgere il cavo più robusto bloccandolo intorno alle due “alette” (la foto fa capire meglio cosa intendiamo).
È importante ad ogni modo evidenziare che determinate modalità di utilizzo possono causare l’usura o la rottura dei cavi. Il cavo dell’alimentatore MagSafe, come qualsiasi altro cavo o filo metallico, è soggetto alla perdita di resistenza se viene ripetutamente piegato nello stesso punto. La piegatura eccessiva può rovinare il cavo. I punti in cui può verificarsi un’eccessiva piegatura sono vicino al blocco alimentatore (la zona dalla quale esce il cavo verso l’esterno), o al connettore MagSafe (la parte con il cavo che fuoriesce verso l’esterno). Riducendo la tensione del cavo in questi punti, si preserva la durata dell’alimentatore.
Importante è anche il modo di scollegare il connettore MagSafe dal computer. Il metodo corretto è afferrare la “testa” inclinando il connettore verso l’alto, il basso, a sinistra o a destra per interrompere il collegamento. A questo indirizzo trovate un documento di Apple sull’uso e manutenzione degli alimentatori MagSafe. Altri consigli interessanti in quest’altra nota tecnica.