Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Il governo americano vuole obbligare Apple a sbloccare un iPhone

Il governo americano vuole obbligare Apple a sbloccare un iPhone

Pubblicità

Apple insiste nell’affermare di non essere in grado ma anche di non ritenere opportuno operare per sbloccare un iPhone a fini legali, ma il Governo degli Stati Uniti respinge le argomentazioni e ora una corte federale potrebbe obbligare l’azienda d Cupertino a farlo.

La vicenda si sta svolgendo nel Eastern District di New York, dove viene giudicata una persona accusata di avere spacciato metanfetamina e nel cui telefono potrebbero trovarsi prove della sua colpevolezza. La polizia ha chiesto lo sblocco dell’iPhone, cosa che tecnicamente sarebbe possibile per Apple visto che il cellulare funziona con  iOS 7, una versione che aveva ancora le chiavi cifrate “on board”, al contrario di iOS 8 e successivi che sono del tutto inattaccabili anche da Apple stessa. Apple aveva replicato sostenendo che svolgere questa tale operazione avrebbe danneggiato la sua immagine, richiesto risorse e oberato di lavoro i suoi dipendenti.

Il Dipartimento di Giustizia ha respinto queste argomentazioni, giacché la Mela non avrebbe quantificato gli oneri o dimostrato che i mandati graverebbero cumulativamente in modo rilevante sul suo lavoro. “Al contrario, Apple ha dimostrato che il lavoro sarebbe minimo perché per sua stessa ammissione dovrebbe bypassare il codice blocco di solo il 10% dei dispositivi con installate precedenti versioni di iOS 8 e tale numero continuerà a diminuire man mano che nuovi dispositivi vengono aggiornati o rimpiazzati”. Per quanto riguarda i danni alla reputazione di Apple e alla sua relazione con i clienti, è stato spiegato,  anche in questo caso il governo respinge tali affermazioni, spiegando che Apple non ha offerto alcuna prova concreta che la reputazione costituisca ciò che dalla legge è definito “onere eccessivo”.

Secondo la nota, firmata da Robert Capers, nominato da Barack Obama, bisognerebbe imporre ad Apple lo sblocco dei dati cifrati in quanto il sistema operativo “è concesso in licenza e non venduto” agli utenti; questo è quanto sostenuto dal Dipartimento di Giustizia in una replica inviata alla Corte Distrettuale dell’Eastern District di New York. “Apple progetta, fabbrica e vende l’oggetto del mandato di perquisizione” (l’iPhone), ha spiegato il Dipartimento al Magistrato James Orenstein, “ma questo è solo l’inizio del rapporto di Apple con il telefono in questo ambito. Apple  è proprietaria del software eseguito sul telefono, e questo software ostacola l’esecuzione del mandato”. Insomma, visto che Apple resta, per licenza, la sola proprietaria del sistema operativo, è anche l’entità che è responsabile della sua gestione e negare l’accesso, significa impedire alla giustizia di fare il suo corso.

Andrew Crocker, avvocato dell’Electronic Frontier Foundation, ha presentato un rapporto con il quale si afferma che è irrazionale da parte della corte costringere Apple a fornire informazioni che non possiede.

slide to unlock

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità