L’elvetica Leman Micro Devices (LMD) ha annunciato di essere pronta a richiedere l’approvazione della FDA e di altri organismi normativi internazionali per la sua Health Sensor & App – applicazione per la misurazione della pressione e di altri segni vitali integrabile in uno smartphone. Gli sviluppatori sfruttano la tecnica nota come Riva-Rocci per misurare la pressione arteriosa ma anziché ricorrere al bracciale di gomma collegato da un lato ad una piccola pompa a mano e dall’altro ad un manometro a colonna di mercurio, viene sfruttato un sensore che è possibile integrare negli smartphone.
Il sensore in questione (un minuscolo dispositivo lungo 15 mm da collocare nella parte superiore di un telefono) permette non solo di misurare la pressione arteriosa ma secondo l’azienda consente di ottenere misurazioni accurate relative alla temperatura del corpo, alla saturazione dell’ossigeno (una misura della funzione polmonare), alla frequenza cardiaca, alla velocità di respirazone.
Tutte e cinque le misure possono essere eseguite in qualunque luogo e momento in meno di 60 secondi seguendo le istruzioni sullo schermo e senza bisogno di particolari accessori o calibrazioni preliminari. L’azienda sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona, evento nel corso del quale saranno probabilmente presentati i partner commerciali dell’azienda. Ulteriori dettagli sul sito web di LMD a questo indirizzo.