Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Un ricercatore riferisce di una potenziale falla nella rete “Dov’è”

Un ricercatore riferisce di una potenziale falla nella rete “Dov’è”

Un exploit (un problema di sicurezza) consentirebbe a quanto pare di inviare messaggi e altri dati usando la rete “Dov’è”. A riferirlo è un ricercatore specializzato in sicurezza, citato dal sito Macrumors ma non è chiaro in che cosa consista esattamente il problema e cosa questo potrebbe comportare.

Il ricercatore Fabian Bräunlein ha trovato un modo per sfruttare la rete “Dov’è” di Apple come meccanismo generico di trasferimento dati, permettendo a dispositivi non connessi a internet di caricare dati arbitrari usando un dispositivo Apple nelle vicinanze.

La vasta rete “Dov’è” è sfruttata per aiutare l’utente a non perdere di vista e ritrovare gli AirTag; se l’AirTag è lontano e fuori dal raggio d’azione del Bluetooth, viene in soccorso la rete in questione: formata da quasi un miliardo di dispositivi Apple, è in grado di rilevare i segnali Bluetooth di un AirTag smarrito e inviare la posizione al relativo proprietario, il tutto in background e in forma anonima e riservata.

Bräunlein spiega in un blog sul suo blog che è possibile emulare le modalità co le quali un AirTag si connette alla rete “Dov’è” e trasmette la sua posizione. L’AirTag invia la sua posizione con una trasmissione cifrata; Bräunlein ha dimostrato la possibilità di inviare brevi stringhe di testo da un microcontroller con un firmware personalizzato sulla rete “Dov’è”; il testo può essere ricevuto su un Mac dove un’app personalizzata permette di visualizzare i dati caricati.

Un ricercatore riferisce di una potenziale falla nella rete “Dov’è”

Non è chiaro in che modo la rete “Dov’è” potrebbe essere usata per attivare l’exploit in modo malevolo e a che scopi potrebbe servire ma sembra difficile per Apple impedire usi non previsti per via delle funzionalità intrinseche che tengono conto di privacy e meccanismi di cifratura end-to-end.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli